Valerio Sanfo è nato A Bra (Cn) il 18 febbraio 1945. Ha conseguito la maturità in odontotecnica e il diploma universitario di Erborista. Laureato in Pedagogia con indirizzo sociologico, discutendo la tesi di Antropologia dal titolo “Aspetti di fisiologia tradizionale”, con particolare attenzione alla Medicina Tradizionale Cinese ed Indiana. Scrittore, autore, tra gli altri, del primo libro edito in Italia “Naturopatia e competenze del Naturopata”. Fondatore e Presidente dell’Associazione Europea di Medicine Tradizionali A.E.ME.TRA. con sede a Torino, presso la quale è Responsabile didattico dell’Università Popolare A.E.ME.TRA. e docente di Fisiologia tradizionale, Etnomedicina e terapie complementari. Presidente e fondatore della FENNAP, Federazione Nazionale Naturopati Professionali.
Presidente e fondatore del CO.N.DI.B. Coordinamento Nazionale per le Discipline Bio-naturali.
Direttore tecnico dell’Oasi Naturalistica Villarey e dell’Orto Botanico, sede dei corsi estivi. Il dott. Valerio Sanfo, insignito dell’ambito premio “Fontane di Roma” per l’alto l’alto impegno nella promozione culturale della Scienza della Medicina sia nella ricerca che nell’insegnamento alle popolazioni per una visione moderna dei tanti problemi legati alla salute ed al benessere collettivo. Già assegnato a nomi di prestigio: Rita Levi Montalcini; Luc Montagnier; Giulio Andreotti.
SEDE NAZIONALE PIEMONTE - TORINO
La sede nazionale è a TORINO, nella zona del Parco Dora, ed alla stazione di Porta Susa. Facilmente raggiungibile in auto, treno e con i mezzi pubblici, la sede si trova a pochi passi dal centro storico di Torino. Corpo docenti altamente qualificato. I docenti condividono l’ideologia della nostra scuola. Il dott. Valerio Sanfo è stato ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in TV e radio pubbliche e private. L’Istituto è fornito di una Biblioteca consultabile con oltre 3000 volumi sui temi trattati dalla scuola. L’Istituto Valerio Sanfo è l’unica scuola di Naturopatia con un Orto Botanico autoctono e un’Oasi Naturalistica di 50.000mq, a sostegno di una formazione secondo i canoni della Naturopatia e delle Discipline Bio-naturali. Le attrezzature per i corsi comprendono svariati Iridoscopi e Oscilloscopi, Biofeedback fissi e molte altre apparecchiature che vengono utilizzate durante i corsi e i laboratori per la pratica degli allievi. La scuola è dotata di più aule che permettono lo svolgimento di corsi in contemporanea in ambienti spaziosi e confortevoli. Laboratorio di elettronica di ricerca e sviluppo che ha inventato apparecchiature uniche al mondo.
Altre sedi: Brescia, Firenze, Castellamare di Stabia.